La corsa campestre 2011

Anche quest’anno per la nostra scuola media si è tenuta la classica Corsa Campestre.

La corsa campestre è una specialità dell’atletica leggera che si corre in genere su distanze entro il chilometro e mezzo per noi ragazzi, su fondo sterrato o erboso o entrambi; spesso praticata solamente presso la pista di atletica leggera che si trova attorno ai campi da calcio, percorrendo dai tre ai cinque giri, in base a determinati canoni, quali l’età e il sesso. È una specialità molto impegnativa dal punto di vista fisico e psicologico, visto che è molto stancante. Richiede una notevole resistenza fisica, per questo può essere anche disputata da individui aventi una corporatura poco adatta alla velocità. Serve, però, una preparazione adatta per affrontare questo tipo di competizione.

La nostra ultima corsa campestre si è tenuta sul campo P. Soressi di Castel san Giovanni, sede dell’A.S.D. Fontana Audax, nel mese di novembre. L’impianto comprende quattro campi da calcio di cui due usati per gli allenamenti, quattro spogliatoi e una pista di atletica leggera. Adiacenti troviamo i campi da tennis. Saad Nadif, della classe seconda A, è stato protagonista di quest’attesa competizione, vincendo dopo il piazzamento al secondo posto dell’anno scorso. Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente Marius Varesi, seconda F, e Luca Dominici, terza D. Per quanto riguarda la categoria femminile, Alice Pavesi, seconda E, si è affermata per il secondo anno consecutivo un’atleta di alto livello, staccando di molto le altre podiste: Martina Nguyen, terza D, e Ludovica Chiesa, terza C, nostra redattrice.

Ecco qua, invece, l’articolo pubblicato su Libertà per quanto riguarda i nostri rappresentanti concittadini alle provinciali.

Matteo Passerini e Alessandro Carusone

Lascia un commento