Giorno di Stage: “Colombini” opzione Scienze Applicate

Il giorno martedì 17 Gennaio alcuni studenti della nostra scuola sono andati a fare uno stage alla scuola superiore “G.M.Colombini”.

 

Alcuni sono andati all’indirizzo Scienze Umane,altri, invece,hanno assistito a una giornata di scuola nell’indirizzo Scienze Applicate.

Il ritrovo era davanti alla scuola superiore per le 8.55.Alcuni sono venuti a Piacenza in pullman,altri si sono fatti accompagnare dai propri genitori in macchina.Per quanto riguarda l’indirizzo Scienze Applicate,siamo stati accompagnati da un bidello fino alla classe 1°SAA,dove ci ha accolto la prof.sa Fumi , la prof.sa di matematica.

Appena entrati, abbiamo assistito ad un’ interrogazione di uno studente, per poi seguire a una spiegazione di alcune regole di geometria. Alla terza ora,invece,abbiamo assistito a una lezione di scienze tenuta  dalla sorella  della prof.sa Fumi, anche lei insegnante. L’argomento trattato era la formazione delle nuvole e dei gas serra.

Nella mezz’ora di scienze rimasta, un ragazzo, grazie anche all’aiuto della Lim, ci ha mostrato alcuni esperimenti che avevano eseguito gli allievi  durante il primo quadrimestre.Finita quest’ora, è iniziato l’intervallo. Nell’ora successiva abbiamo potuto seguire una lezione di storia che aveva per argomento la nascita della Magna Grecia. Nell`ultima ora siamo dovuti andare nel laboratorio di fisica , dove la prof.sa Fumi (la sorella che insegna matematica e geometria) ha fatto fare una verifica ai ragazzi.Grazie ad una rotaia (che è stata inclinata ) , un carrellino , una fotocellula e un computer per misurare la velocità, i ragazzi dovevano scoprire la legge che legava la velocità con l’altezza.

Gli studenti non lavoravano individualmente, ma raccolti in piccoli gruppi. Secondo me, l’opzione di Scienze Applicate del liceo Colombini è molto valida e permette agli studenti di imparare tante cose. Un aiuto molto valido è la LIM ,infatti sul computer tutte le proffesoresse salvano le lezioni che hanno svolto, in modo che i ragazzi possano andare sempre a rivedere ciò che interessa loro e ripassare. Fare uno stage in quella scuola mi ha fatto subito capire come dovrò, se ci andrò , studiare per meritare bei voti . Per me è stata un’esperienza entusiasmante.

                                                                                                                                                                               Lorenzo Piva 3°C

Lascia un commento