[Recensione] Voglio fare la scrittrice

Autore: Paola Zannoner      

Editore: De Agostini.                                                                                                                   

Questo libro racconta di una ragazza di nome Mariaveronica che ha deciso di cambiare il suo nome in Mia quando era piccola.

Questa è una ragazza semplice, dolce, carina e ha un solo scopo:  scrivere. Sogna di diventare una celebre scrittrice, ma ogni volta che legge i suoi libri si pente di ciò che ha scritto, non è mai soddisfatta. Il suo grande sogno, però,  è anche entrare nella più celebre scuola di scrittori, non è del tutto sicura della scelta,  ma ,quando scopre che in questa scuola  ci sarà anche Sean Hamilton, il ragazzo per il quale ha perso la testa, accetta e ne entra a far parte. Tutto ciò che le accade, lo confida alla sua amica del cuore: Genni, di cui lei si fida ciecamente. Durante l’anno scolastico la ragazza scrive un libro, che racconta di una bambina che si chiama Mia e si ispira a un diario che ha scritto quando era piccola. In questo diario racconta di quando voleva fare la ballerina, la cantante, la maga e molte altre fantasie. Insieme a racconti in parte inventati racconta anche un po’ di realtà. Mentre scrive il suo libro non dice ai genitori della scuola per scrittori e fa finta di studiare, anche se alla fine dirà loro la verità. Dopo tante fatiche, Mia riesce ad entrare in quella scuola scrivendo di un’avventura in barca e nella lista degli ammessi trova anche il nome di Sean.

Commento personale: Questo libro mi è piaciuto, perchè la storia narrata è molto interessante ed il confronto tra la realtà e la fantasia di Mia si mescolano formando un unico insieme, dando così alla storia originalità.

Lascia un commento