Puliamo il Mondo

Sabato 6/10/2012 tutte le classi prime della scuola “Giuseppe” parteciparono all’ iniziativa “Puliamo il Mondo”! Le nostre guide per tutta la “cacccia” furono alcuni rappresentanti degli Alpini!

Puliamo-il-Mondo-2011Appena le “truppe” furono pronte, gli Alpini ci distribuirono i nostri sacchi, che per voi costituiscono quasi un”nemico”, ma per noi, quel giorno, furono degli”scrigni del tesoro”! La missione incominciò:tutte le truppe, ormai, si erano sciolte e non c’era più una divisione di classi, eravamo un’unica grande squadra, con il compito di “cacciare i nemici!” Andammo in diversi posti, ma sempre con lo stesso compito! Potrà sembrarvi noioso, magari uno pensa che non serve a nulla, puliamo ora, ma tanto chi arriverà  dopo di noi sporcherà di nuovo e quindi a cosa serve la nostra fatica? Beh,sapete, non è vero: questa “missione” non è stata noiosa e inutile, anzi, visto che la nuova generazone siamo noi,  proprio a noi devono insegnare a rispettare l’ambiente, dato che senza di esso noi non potremmo esistere! La “caccia” diventava sempre più accanita, raccoglievamo di tutto: dalle bottiglie di vetro alle cartacce della cicca! Ormai non eravamo più una squadra, si era scatenata una “guerra all’ultimo mozzicone”! Per me e spero per tutti i ragazzi  l’esperienza fu molto divertente! Alla fine non era più una semplice pulizia, per noi era diventata una vera e propria ” caccia al tesoro” che mi insegnò a rispettare l’ambiente, cosa che a volte mi dimenticavo di fare! Sapete una cosa? Non deve essere una fatica, deve essere proprio una missione: ogni volta che magari ci viene l’istinto di buttare per terra le cartacce, pensiamo come se fossimo dei soldati, mandati in missione speciale: buttare nel cestino le cartacce! Beh dopo tutte queste parole concludo dicendo: non è stato affatto noioso, è stata una giornata affascinante e con una missione portata a  termine!

Io, da sola, non posso fare la differenza, ma insieme faremo la differenza, anzi non la differenza, ma il CAMBIAMENTO!!!

W LA TERRA!!!

Marta Queirazza, Imane Ait Yahia, Riccardo Ippolito

Lascia un commento