[Recensione del libro] L’autobus del brivido

Autore:Paul von Loon

Editore: Salani

I ragazzi della quinta elementare della scuola “Il Tulipano” stanno salendo sull’autobus di Onnoval, un famoso scrittore,per fare un giro durante la giornata del libro dei ragazzi. Sull’ autobus c’è un’ enorme scritta:”L’autobus del brivido” .L' autobus del brivido Saliti, Onnoval si presenta ai bambini che guardano il suo abbigliamento (mantello nero, collana d’ossicini), pensano subito che sia un tipo equivoco, anche l’autista è piuttosto strano: aveva sul volto una maschera a forma di teschio! Lo scrittore si avvicina zoppicando a un suo libro, lo prende e, grattandosi, incomincia a leggere un capitolo che parla di un episodio della sua vita.La storia dello scrittore Annoval racconta di quando era un ragazzo, di quando andava dal suo amico Jack senza annoiarsi mai.
Jack era uno che andava matto per i film horror e gli raccontava cose molto paurose, come la morte di un contadino a causa di un licantropo, un lupo mannaro. Decisero di sconfiggere il licantropo con un coltello d’argento, l’unica arma in grado di ucciderlo.
Improvvisamente sentirono dei passi e, pensando fosse un licantropo, Jack tirò fuori il coltello, ma, quando la creatura passò sotto un lampione, i ragazzi videro la strana creatura, ma…era solo un cane! Onnoval, impaurito, tornò a casa e lasciò Jack da solo. Il giorno dopo, a casa del ragazzo, squillò il telefono. Onnoval aveva un taglio sulla gamba e, per questo, arrivò all’ apparecchio telefonico zoppicando. Sollevò la cornetta ed era Jack, che gli raccontò che era stato aggredito dal licantropo e che lo aveva colpito ad una gamba con il coltello d’argento… proprio come era accaduto ad Onnoval! Da quel momento, Jack lo evitò e non lo invitò più. Gli alunni non capirono subito il significato della storia e, visto che c’ era il plenilumio, Annoval si trasformò in un licantropo; tutti gridarono, ma Liesbet, una ragazza bassina ma coraggiosa, tirò fuori dalla sua borsetta una pistola con una pallatola d’ argento e trafisse il licantropo. Poco dopo l’ autobus si fermò ed iragazzi scesero un po’ impaurita per l’avventura vissuta.

Questo libro è avvincente e va letto tutto d’un fiato.

A. Campomagnani con la collaborazione di Gurnit Kaur

Lascia un commento