Durante il primo quadrimestre i ragazzi di terza C hanno incontrato un’esperta di telefonia che ci ha illustrato il funzionamento del cellulare, la sua storia, la sua utilità, ma ci ha parlato anche dei suoi aspetti negativi per chi lo usa e per l’umanità in genere.
Il cellulare è stato inventato da Martin Cooper che era il direttore dell’ufficio di ricerca e di sviluppo della Motorola. Il nome cellulare deriva dalla parola cella, perchè il territorio veniva suddiviso idealmente in celle perfettamente esagonali. Cooper ha fatto la prima telefonata da un cellulare il 3 aprile del 1973 e, dieci anni dopo, Motorola mise in commercio il primo cellulare che pesava un chilogrammo e 130 grammi. Il primo cellulare costava circa quattromila dollari, era, cioè, costosissimo. Negli anni 90′ il cellulare arriva anche in Italia.
Come si è arrivati all’invenzione del cellulare?
Nel 1854 Meucci inventò il primo telefono, ma solo per scopi personali, quindi per tenere l’invenzione solo per sé; nel 1871 iniziò a pagare un brevetto anuale, ma dopo alcuni anni Meucci non era più in grado di pagare il brevetto per i suoi problemi economici. A questo punto Bell prese l’invenzione di Meucci e pagò un brevetto definitivo, dandogli il nome di “TELEFONO”. E’ per questo motivo che fino al 2002 Bell è stato considerato l’inventore del telefono, ma l’11 giugno, sempre del 2002, è stato riconosciuto Meucci come vero inventore del telefono. Il telefono non si diffuse rapidamente, infatti fu solo ne 1881 che una persona si fece installare un telefono privato con il numero “uno”. L a prima telefonata tra Londra e New York avvenne solo nel 1927. Il telefono si cominciò a diffondere sopratutto a partire dal 1950.
Dal primo cellulare ad oggi
Negli anni 1946-1947 si voleva far funzionare un telefono senza fili, dato che il vecchio telefono funzionava attraverso un sistema analogico, cioè le onde radio cercavano di riprodurre il piu possibile il suono ricevuto. Negli anni 90′ il sistema GSM permetteva una trasmissione più rapida, senza interruzioni, ma sopratutto permetteva di mandare gli SMS.
Il periodo della diffusione di questo sistema si chiama “TUMB GENERATION” (la generazione del pollice), perchè tutti i ragazzi scrivono messaggi usando il pollice. Dopo il sistema GSM, è stato introdotto il sistema GPRS che è velocissimo e soprattutto si può telefonare anche dalle macchine, quando si è in movimento. L’ultimo sistema inventato è il nostro, del nostro tempo, è l’ UMTS che permette di navigare su internet.
Cosa contiene il cellulare?
Un materiale presente nel cellulare è il piombo, che si usa per le saldature e i circuiti e si può trvare in Kazakistan. L’argento e il platino vengono utilizzati per la batteria. Questi materiali si possono trovare soprattutto nel Sud Africa, Colombia, monti Urali e negli Stati Uniti d’America. Per il display si usa lo zolfo, questo materiale si trova anche in Italia. Per colorare il dispaly si usa gelmanio gallio che si può trovare in Polonia e in America. La plastica si usa per la struttura esterna del cellulare. Molto importante è, quindi, oggi lo sfruttamento di queste risorse da parte dei paesi più industrializzati.
I danni causati dal cellulare
Per elettrosmog si intende l’inquinamento elettrico, magnetico, elettromagnetico derivante in genere dalle radiazioni elettromagnetiche.
Il cellulare, se non è usato in modo corretto, può provocare molte conseguenze come:
- vertigini
- deconcentrazione
- vuoti di memoria
- tachicardia
- cancro.
Per evitare queste conseguenze negative del cellulare dobbiamo cercare di abbreviare le chiamate, ma se dobbiamo parlare per lungo tempo si possono usare gli auricolari. Si consiglia di tenere il cellulare lontano dal nosto corpo quando dormiamo e, se teniamo il cellulare in tasca, cambiarla spesso.
Che danni provoca l’estrazione delle risorse del sottosuolo necessarie alla produzione di cellulari.
Il rame è un ottimo conduttore elettrico e si trova soptatutto in Cile e in Argentina. Nella guerra civile per l’estrazione del rame morirono ventimila persone in sei anni.
Per estrarre l’oro si usa il mercurio e quando questo evapora danneggia i reni, quindi le persone che vivono in Guinea sono molto malate. Il coltan è un materiale che si trova sopratutto in Sud Africa ed in Congo, nelle foreste, quindi, per ricavarlo devono disboscare intere foreste, causando anche la morte di tantissimi animali.
Si può, quindi, dire che il cellulare causa anche delle vere e proprie guerre tra popoli per lo sfruttamento dei materiali che vengono utilizzati nella sua produzione: noi ragazzi non abbiamo mai pensato a questa possibilità e la spiegazione dell’esperta ci ha lasciati tutti esterefatti!
Ora guardiamo con occhi un po’ diversi al cellulare, anche se per noi resta uno strumento irrinunciabile; abbiamo, comunque, molto materiale su cui riflettere e spesso le nostre discussioni di ragazzi riguardano ora anche il cellulare.
Doina Bodean
Margherita Ciceri & Doina Bodean; classe 3^C
