La nostra classe, seconda A, ha accolto la proposta della professoressa di musica, Adriana Egivi, di partecipare al torneo musicale internazionale interattivo online “Music League”, pensato per avvicinare le persone alla musica.

Music League comprende sette giochi. Le prove si dividono tra test uditivi e quesiti di conoscenza basilare della notazione. In particolare: quattro giochi saranno basati sulle caratteristiche fondamentali del suono: altezza, intensità, durata e timbro e uno riguarderà il riconoscimento del nome delle note su di un pentagramma in chiave di violino. Inoltre, in un testm sarà previsto il riconoscimento di alcune opere musicali previo ascolto di un frammento tratto dall’opera stessa. Infine si passerà al conteggio di una sequenza di suoni.
Ogni singolo gioco è suddiviso in cinque livelli di difficoltà.
Quest’anno il premio è di 2000 euro o superiore. Il torneo si svolgerà in due fasi: la prima determinerà il miglior alunno di ogni scuola partecipante; la seconda eleggerà la scuola vincitrice.
Per la classifica si tiene in considerazione solo il punteggio massimo totalizzato dall’alunno.
Il miglior studente di ogni Scuola Secondaria di 1° grado parteciperà ad una Finale nel mese di Maggio dove si misurerà con gli altri studenti vincitori della classifica interna al proprio istituto.
Ce la metteremo tutta e vi terremo aggiornati sull’andamento della nostra prestazione!
Di: Rizzi Gabriele, Francesco Traversi e Cottone Alessandro.