Il giorno 15 novembre 2013 le classi terze del nostro istituto hanno incontrato la famosa poetessa Chiara Carminati. Questo incontro è stato organizzato per avvicinare i ragazzi al mondo della poesia .
Chiara Carminati è nata e vive a Udine. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce incontri di poesia, corsi di aggiornamento per insegnanti e letture ad alta voce presso scuole e biblioteche. Ha pubblicato i suoi testi con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Grimm Press, Fatatrac, Carthusia. Realizza spettacoli teatrali di poesia e narrazione che intrecciano parole, musica e immagini. Nel 2012 è stata la vincitrice del prestigioso Premio Andersen che riguarda la letteratura per ragazzi.

Quando ci è stato annunciato l’incontro con una poetessa, noi ragazzi non sapevamo cosa aspettarci. Sin dalle prime parole, tuttavia, l’autrice è riuscita a coinvogerci con la sua simpatia e il suo entusiasmo. Attraverso la lettura di vari testi ci ha condotto a scoprire cos’è la poesia: non è solo parlare in rima o esprimere sentimenti o trattare argomenti difficili da comprendere. Infatti la poesia puo parlare di qualsiasi argomento, anche del più semplice e non c’è bisogno della rima! Tutti possono fare poesia, l’importante è conoscere tanti esempi, quindi leggere molto e avere qualcosa da dire. La poesia non è qualcosa di morto e antico, per ragazze o per depressi, abbiamo potuto constatare la sua ricchezza e la sua freschezza, oltre al divertimento di scoprire le potenzialità della nostra lingua.
Il pomeriggio Chiara Carminati ha incontrato anche le nostri insegnanti per dare qualche suggerimento su come lavorare con i ragazzi. Successivamente abbiamo potuto sfruttare questa esperienza nelle poesie che abbiamo scritto per la Giornata della Memoria.
Di: Raul Nagy