Uomo e animali: una relazione antica

cuccioli-di-Lupo-Bianco
Cuccioli di lupo bianco

Durante le ore di italiano, abbiamo approfondito il tema del rapporto tra uomini e animali.

E’ una relazione antica,  nata nella Preistoria. Gli animali aiutavano l’uomo nel lavoro quotidiano e fornivano una fonte di cibo. Gli aspetti più coinvolgenti di questo rapporto emersero, probabilmente, quando alcuni uomini hanno iniziato ad addomesticare  alcuni lupacchiotti per avere animali da compagnia. Era nato il cane, fedele compagno dell’uomo.

Nell’antichità, alcuni dei avevano volti di animali; erano animali molti dei protagonosti di miti, racconti e favole.

In epoca più recente,  il rapporto tra uomo e animale si è rafforzato. Oggi più della metà delle famiglie italiane possiede un animale da compagnia: si è notato come gli animali aiutino l’uomo non solo con le loro abilità (olfatto, vista) ma anche perchè avere vicino un animale fa stare meglio.

Tuttavia, questo rapporto presenta anche numerosi aspetti negativi: alcune persone maltrattano gli animali o non li rispettano.Per salvaguardarli è stata scritta la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale nella quale si sottolinea che tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita, hanno gli stessi diritti all’esistenza, che ogni animale ha il diritto al rispetto e l’uomo non può attribuirsi il diritto di sterminarli o di sfruttarli violando questo diritto. Inoltre si afferma che nessun animale deve essere usato per il divertimento delle persone. Ogni atto che comporti l’uccisione di uno di loro senza necessità è un biocidio cioè un delitto contro la vita. L’abbandono di un animale, che si verifica troppo spesso, è un atto crudele e degradante. Per colpa dell’uomo, infine, molte specie di animali si stanno estinguendo perchè viene distrutto il loro habitat naturale.

Fortunatamente ci sono delle associazioni che salvaguardano i diritti degli animali e sorvegliano l’operato dell’uomo, come il W.W.F. e la LIPU. Dovremmo tutti impegnarci perchè salvare la natura è salvare noi stessi.

di: Nani Camilla e El Aliane Amal

 

Lascia un commento