Durante l’ adolescenza ragazzi e ragazze sono travolti da una tempesta di nuovi sentimenti ed emozioni. Ogni giorno devono fare i conti con pressioni esercitate da insegnanti e coetanei. Vengono sollecitati continuamente dalla TV, dal cinema, dall’industria discografica e da Internet.
Purtroppo i giovani spesso non hanno l’esperienza per affrontare lo stress e l’ansia in modo costruttivo. Lo stesso può dirsi di altri comportamenti nocivi come la violenza. Molti ragazzi sono spesso influenzati da cattive amicizie: essi,infatti, si lasciano condizionare e, in alcuni casi, assumono sostanze allucinogene, alcol e droghe.
I problemi che i ragazzi affrontano oggi non conoscono barriere economiche, sociali e razziali.
Ma perché ci sono così tanti ragazzi a rischio? Non dovevano superare problemi e tentazioni anche i ragazzi delle generazioni passate? Sì, ma noi viviamo in un periodo chiamati “tempi difficili”.
I giovani molto spesso non si rendono conto della gravità di alcune situazioni in cui sono coinvolti e non riescono a reagire prontamente. Un’ altra caratteristica degli adolescenti è quella di conformarsi alle nuove tendenze: in alcuni casi, se i ragazzi non si conformano alla moda, vengono allontanati dal gruppo. Essi, negli ultimi tempi, sono diventati più sfrontati, maleducati, più introversi e irascibili, ma la colpa non è loro: infatti sono lasciati troppo liberi e, in questo modo, tendono a dare poca importanza alle regole.
Vabbè, noi siamo ragazzi e non ci potete cambiare.
Di : Raul Nagy Antonio e Campomagnani Andrea