29 marzo 2014 – Spettine – Base Scout
Il sole risplende. su di noi.
Gli uccellini cinguettano.
Si ode l’ acqua del torrente scorrere.
L’ aria fresca delle nostre colline ci accarezza dolcemente.
I nostri visi sono pieni di allegria, di fremito e di curiosità nell’intraprendere una nuova avventura in un ambiente diverso dalla nostra quotidianità…
Cosa ci riserverà questa giornata?
Riusciremo a perderci?
Chi tornerà vivo?
Dopo tante domande, finalmente ci siamo seduti attorno al braciere ed abbiamo conosciuto i capi scout che ci hanno guidati durante tutta la giornata.
Dopo esserci presentati, divisi in squadre con nomi alquanto strani (Carote, Cipolle, Sedani), ma che per noi poi sono diventati delle vere e proprie bandiere, siamo andati ad indossare i nostri scarponi che sarebbero stati degli aiutanti preziosi per tutta l’avventura.
Le Cipolle hanno iniziato dall’ esplorazione del territorio: hanno raggiunto a piedi le rovine del castello di Spettine.
I sedani hanno iniziato da topografia: hanno imparato a leggere cartine e a calcolare l’ hazimut e con l’aiuto della nostra preziosa bussola.
Invece le carote hanno cominciato dai giochi di squadra e abilità: corsa,velocità e equilibrio.
Tutte le squadre si sono cimentate nelle tre diverse stazioni e alla fine di tutto abbiamo avuto solo voglia di mangiare e per nostra fortuna è arrivato il momento del pranzo.
Saziati, riposati e leggermente ripuliti ci siamo seduti attorno al nostro prezioso braciere ad ascoltare le regole della tanto attesa gara di orienteering che ci stava aspettando.
Ascoltate le regole, formate le coppie e gli speciali trii, siamo partiti a distanza di due minuti per la nostra avventura a contatto con la natura.
Dobbiamo ammettere che siamo partiti tutti con l’idea che sarebbe stata una passeggiata tra le colline, ma, in realtà, siamo tornati tutti stanchi, sporchi e decisamente convinti a non rifarlo mai più!!!
Anche le ultime coppie sono arrivate sane e salve…..il thè caldo ci aspettava e noi abbiamo accettato la sua richiesta di compagnia a braccia aperte, dopo un’ora e mezza di dura fatica su per le colline, tra erba alta e insetti fastidiosi.
E ora ecco i risultati..:
Primi classificati della categoria maschile sono stati……ooooooooooh Marius Hotea & Alex Rutigliano!!!
I secondi, invece, sono stati, Lorenzo Delfitto & Piero Misuri
Per la categoria femminile invece, le prime sono state….oooooohh
Il trio composto da: Sara Sidri, Alona Buksha & Ariella Samson
Invece le seconde classificate sono state: Amina Menouar & Klaudia Gjecja
Senza la partecipazione speciale ed esclusiva delle classi che hanno preso parte a questa, nuova ma nello stesso tempo vecchia avventura, la nostra giornata non sarebbe stata così degnamente spettacolare……ed ora vi presentiamo le protagoniste di questa giornata:
L’unica e inimitabile seconda E
A seguire ecco la confusionaria ma spettacolare seconda D
Come ultima, ma non meno importante, ecco a voi….la fantastica, la stupenda, la stellare….la mitica seconda C.
Ok ok oramai tutto è finito……la nostra avventura a Spettine è ormai terminata…..
Le esperienze di quella giornata, nonostante la stanchezza, ci ha resi più forti e uniti.
Siamo partiti tutti pensando di non tornare interi….o comunque ci saremmo accontentati di tornare…..ma quando poi siamo stati tutti sull’autobus, ci siamo resi conto che avremmo voluto ricominciare quella giornata da capo, con risate, cadute, figuracce e tanto fango addosso.
E’ stata dura, ma niente e nessuno potrà mai farci rivivere un’esperienza affascinante come questa!!!
Marta Queirazza
Sonia Intini
Imane Ait yahia












