Recensione del libro: “Le avventure di Tom Sawyer”

Titolo: Le avventure di Tom Sawyer

Casa editrice: Giunti

tom-sawyer

Tom era un ragazzino di dieci anni che viveva con la zia Polly e con suo fratello Sid, perché i suoi genitori erano morti. Aveva un carattere molto vivace, trasgressivo e non ci stava a pensare due volte prima di ingannare i suoi amici per costringerli a fare il suo lavoro.

Tom, insieme ai suoi amici più fidati, ha vissuto tantissime avventure e disavventure. Un giorno, stanchi della solita vita piena di regole e doveri, decidono di scappare di casa con una zattera, senza chiedere il permesso, per andare su un’isola in mezzo al fiume. Qui, liberi, giocheranno ai pirati, senza regole e senza pensare alle conseguenze delle loro azioni. Intanto tutti li stanno cercando e, addirittura, li crederanno morti annegati. Cosa succederà quando ritorneranno a casa? Verranno puniti dalla zia Polly?

Mi ha colpito particolarmente l’ottavo capitolo, quando i tre amici organizzarono una fuga in cerca di avventura: sono stati davvero coraggiosi.

Il libro mi è piaciuto perché Tom, anche se non si comportava bene, non andava a scuola e faceva disperare la zia Polly, secondo me era un bravo ragazzo perché credeva nell’amicizia e aveva dei rimorsi quando faceva qualcosa di sbagliato.

di: Daniele Oziegbe in collaborazione con Sofia Dagradi, Valentina Toscano, Amal El Aliane e Sara Muselli.

 

Lascia un commento