Il giorno 25 Aprile ricorre l’anniversario della liberazione, cioè la fine della Seconda Guerra Mondiale. La ricorrenza è particolarmente importante: l’Italia, dopo vent’anni di dittatura, riconquistava la libertà e, sulla libertà stessa, poneva le basi per una nuova nazione.

Noi ragazzi di 3^A e il gruppo musicale “PMB” abbiamo animato il momento della commemorazione che si è svolto in Piazza XX Settembre, insieme agli alunni del liceo “A.Volta” di Castel San Giovanni.

Con il mio collega Francesco Baldini, ho lavorato alla stesura di alcuni testi che avessero come filo conduttore la libertà e poi, d’accordo con il gruppo musicale, abbiamo cercato di accordare poesia e musica. In questo modo il messaggio di libertà è arrivato fresco e con maggior forza.

L’emozione più forte è stata leggere davanti a tutti gli Alpini presenti al corteo e ancor di più davanti al partigiano Brega che ha vissuto in prima persona i momenti peggiori della guerra e poi la liberazione.

Il nostro compagno Elia Gatti ha scritto questa bellissima poesia sulla libertà che vi proponiamo come spunto per la riflessione.
Libero
Quando sono acqua, vento e pioggia
quando sono onda che si infrange sulla roccia.
Quando sono un guerriero senza armatura
che combatte ugualmente senza paura.
Quando la mia spada
è il mio pensiero
allora
sono libero
libero davvero.
di Marco Terni