Il gruppo musicale del nostro istituto: PMB

Una delle migliori attività alle quali abbia mai partecipato è il gruppo musicale.

Il nostro gruppo musicale si chiama “ PMB “: il suo significato dovrebbe essere un segreto, ma purtroppo ormai quasi tutti sanno cosa vuol dire. Significa: “ Pochi ma buoni “, perché all’ inizio, raccontava la professoressa , al gruppo musicale c’erano solo venti persone che erano tutte “buone “ e avevano voglia di fare musica ,  per questo

“ PMB “.

Frequentai il gruppo musicale già dalla prima media. Quando arrivai non eravamo affatto pochi , eravamo più di sessanta persone: un bellissimo gruppone unito e, ovviamente , lo siamo ancora adesso.

In prima media , al gruppo cantavo, ma, dalla seconda in poi, decisi di suonare la chitarra,  perché ne ero capace. Facciamo le prove una volta a settimana il mercoledì dalle 13:45 alle 15:15.

Ci sono, a volte,dei giorni di prova in cui si impazzisce. La prof. urla, perché gli strumenti sbagliano, mentre il coro , annoiato , continua a chiacchierare. In questi momenti proprio non si riesce a lavorare , anche perché siamo stanchi e ammassati in una piccola stanza.

Però non sempre queste cose succedono. Ci sono anche quei momenti in cui trovo pace e tranquillità con il mio coro e con il mio gruppo musicale,  poi  ancora prove prima del concerto ,  tensione ed emozioni diverse, contentezza per l ‘ esibizione , ma allo stesso tempo paura e quella sensazione di non riuscire a iniziare. Ad un certo punto il via della prof. Iniziamo tutti, canzone dopo canzone e senza accorgercene, abbiamo già finito. Il pubblico ci ama e ci applaude.

Dietro le quinte , tutti si congratulano con tutti  e la felicità del gruppo è immensa.

Secondo me i nostri concerti più belli sono quelli di Natale,  ma quest’ anno è stato indimenticabile  anche il concerto per la giornata della memoria:  abbiamo lavorato  non solo sulla musica , ma anche su poesie e sui quadri , infatti lo spettacolo è stato molto originale e toccante.

Ora, invece, non vedo l ‘ ora di fare anche il concerto basato  sulle canzoni dei film di   Wald Disney. Ho sempre amato il gruppo musicale, sin dalla prima volta che ci sono andata. Mi piace tanto, perchè amo già la musica di mio; amo cantare , canto e non vorrei più smettere.

Anche se questo è il mio ultimo anno , la mia firma rimarrà comunque sulle lim e sugli strumenti conquistati  da noi e servirà a ricordare che io ho fatto parte del gruppo  ” PMB ” e ne farò sempre parte con il cuore.

di Keith Grisselet   Galicia in collaborazione con Aya e Alberto

Lascia un commento