Quest’anno, l’associazione scout di Castel San Giovanni compie cinquant’anni.
Cinquant’anni di avventure, di emozioni, di esperienze vissute a contatto con la natura animate dall’inconfondibile spirito scout.

Per celebrare l’anniversario, è stato pensato di far rivivere i bellissimi momenti passati insieme con mostre di foto (di ieri e di oggi), video, conferenze, concerti, rendendo protagonosti i giovani scout di oggi e coinvolgendo anche gli scout più “storici”.

L’associazione è oggi suddivisa in diversi gruppi: lupetti e lupette (dai 7 ai 10 anni), espolatori e guide (dagli 11 ai 16 anni), noviziato (dai 16 ai 17 anni), clan(da 18 anni in poi ) e infine la comunità dei capi. Il mio gruppo ha preso come impegno quello di costruire un portale-alza bandiera che verrà posizionato all’ingresso della sede. Questa impresa, che richiede fatica e impegno da parte di tutti noi, dovrà essere completata entro la grande settimana dei festeggiamenti.

Essendo un evento molto importante, sono state programmate cene, riunioni ed incontri per la sua preparazione. Il primo di questi si è tenuto sabato 15 marzo: abbiamo cenato tutti insime nella sede scout per riunirci ed iniziare i festeggiamenti al meglio.

Le date degli incontri in programma sono:
– venerdi 30 maggio: convegno presso la “Sala della festa” di villa Braghieri alle ore 21.00
– martedi 3 giugno: Santa Messa in onore dei defunti alle ore 21.00 nella chiesa di San Rocco
– giovedì 4 e venerdì 5 giugno: giornata di sede aperta. Mattinate dedicate ad attività scout con i ragazzi delle classi prime medie ed elementari. Oltre a questi appuntamenti, in queste date, la sera, presso la sede scout, ci saranno momenti di convivialità da condividere insieme a tutti gli amici e i conoscenti. Ci saranno: il fuoco di bivacco, assaggi gastronomici, proiezioni di diapositive e una mostra fotografica.
– sabato 7 giugno: serata musicale presso il parco di Villa Breghieri.
-domenica 8 giugno: Santa Messa alle ore 18.00 per la chiusura della settimana dei festeggiamneti.A seguire rinfresco per tutti presso l’Oratorio parrocchiale.
-sabato 12 luglio: alle ore 20.00 presso la sede scout cena annuale aperta a tutta la comunità.
Vi aspettiamo numerosi!

di: Chiara Montefiori