La classe I A si è recata alla Scuola dell’Infanzia per incontrare i bambini della seconda sezione
di Paola Prifti e Arianna Traversi
3/03/2015
Il nostro istituto lavora sulla lettura a tutto campo: dai tre ai quattordici anni. Per allenare i piccoli all’ascolto e alla comprensione e i più grandi alla lettura espressiva, vengono proposti momenti di scambio che chiamiamo “letture a cascata”: ragazzi che leggono ai compagni. La classe 1 A ha accolto la richiesta delle maestre della seconda sezione della Scuola dell’Infanzia di leggere ai bambini delle storie in occasione del momento di scambio degli auguri natalizi.

La lettura era stata preceduta da un lavoro preparatorio in classe: scegliere storie adatte, semplificarle, animarle. Con la professoressa Antoniotti abbiamo deciso di leggere storie che avessero come protagonisti gli animali. Le animazioni erano fatte con pupazzi e marionette.

Un gruppo di ragazzi della classe, quindi, il giorno 18 dicembre 2014 si è recato all’asilo di Castel San Giovanni. I bambini sono stati molto attenti e seguivano le storie con attenzione. Per entrare nello spirito natalizio i ragazzi hanno concluso la lettura con un’ultima storia che prevedeva di indossare i capellini di Natale. Tutti insieme hanno augurato ai genitori, ai bambini e agli insegnanti di passare delle buone feste. Dopodiché i bambini dell’asilo si sono esibiti in un balletto e una canzone. Alla fine le maestre dei bambini hanno regalato dei lavoretti fatti a mano dai bimbi a ogni ragazzo.
E’ stato divertente recitare le storie!!!!
Ragazzi della I A che raccontano una storia
