Il nuovo logo di EXPO ha una lunga storia…
di: Beatrice Eusebio e Elena Magistrali
2/3/2015

EXPO 2015, che si aprirà a Milano nel prossimo mese di maggio, è un evento mondiale che vogliamo approfondire e analizzare. Molte classi della nostra scuola si recheranno a visitarne strutture e padiglioni e potranno riportare informazioni di prima mano.
Aspettando EXPO: per preparare la visita, cercheremo di conoscere gli elementi distintivi della manifestazione che si propone di lavorare sullo sviluppo sostenibile del Pianeta, sul futuro dell’uomo, sull’energia, sul cibo.
Cominciamo con il logo: giallo, blu, magenta sono i tre colori primari che si incontrano dando vita a tante nuove sfumature. Le quattro lettere della parola “EXPO” e le quattro cifre della data “2015” si sovrappongono e si mescolano, pur restando perfettamente leggibili.
Il logo di Expo Milano 2015 nasce nel 2011 da un concorso che ha coinvolto studenti e neolaureati delle scuole di design e arti, architettura, moda, disegno industriale e grafica pubblicitaria. Il logo vincitore è opera di Andrea Puppa e rappresenta un segno di luce e di vita in cui tante energie si incontrano e si moltiplicano.
Il celebre disegno dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, inscritto all’interno del cerchio e del quadrato, ha dato lo spunto. Il logo è stato organizzato per l’esigenza di trovare un segno in grado di contraddistinguere Expo Milano 2015 dalle Esposizioni del passato e di rappresentare graficamente i valori italiani di cultura, storia, creatività.