Un’architettura davvero strabiliante!
di Beatrice Eusebio ed Elena Magistrali
9/03/2015
Mancano soltanto 53 giorni all’inizio dell’evento, ma questo notevole edificio non è ancora stato terminato. Gli architetti italiani riusciranno a finire questa impresa? Come ci presenteremo all’EXPO? Saremo solo un Paese che ospiterà questa mostra mondiale, oppure uno Stato in grado di farsi ricordare?
A tutte queste queste domande risponde una piccola descrizione del padiglione Italia.
Per posizione e architettura, il padiglione Italia è il cuore dell’area Expo. E’ stato progettato dagli architetti italiani dell0 “Studio Nemesi” ed ha l’aspetto di una foresta ramificata. Le linee si intrecciano tra luci e ombre, vuoti e pieni: l’architettura assomiglia ad una scultura.
L’albero è un elemento simbolico, presente anche nella piazza adiacente: simboleggia le profonde radici della cultura del nostro paese, il rapporto con la natura, la vita.
L’edificio è stato progettato in un’ottica sostenibile e concepito come edificio a energia quasi zero grazie anche al contributo del vetro fotovoltaico in copertura e alle proprietà fotocatalitiche del nuovo cemento per l’involucro esterno: a contatto con la luce del sole, infatti, il principio presente nel materiale consente di “catturare” alcuni inquinanti presenti nell’aria trasformandoli in sali inerti e contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.
