I ragazzi delle prime e delle seconde, a Pinzolo, visitano l’azienda agricola “Antica Rendena”
di Lorenzo Bollani
23/3/2015
Lunedì 16 marzo, ore 17 circa: i ragazzi che, a Pinzolo, stanno partecipando alla gita “tre giorni sulla neve”, si recano, dopo una giornata sugli sci, a vistare l’Azienda Agricola “Fattoria Antica Rendena”.
Veniamo accolti dal personale molto gentile e condotti nella stalla dove vivono una trentina di vacche di razza rendena, dal manto bruno e dalle corna appuntite che gli allevatori considerano delle vere “regine”. Infatti hanno creato un’area dove gli animali possono rilassarsi: qui una spazzola rotante si attiva quando si avvicinano e le massaggia! Quando poi devono essere munte, camminano su un pavimento color del prato che le tranquillizza, così l’operazione avviene senza problemi. Oltre a questo, nell’azienda gli animali sono molto seguiti dal punto di vista igienico; anche l’alimentazione è molto controllata.

Dopo la visita, abbiamo partecipato ad un laboratorio per creare un formaggio: la “caciotta Giacomina”, un tipo di ricotta fatta con il latte delle mucche felici e quindi buonissima -ve lo garantisco, l’ho assaggiata -.
Prima di tornare all’albergo, il proprietario ci ha dato uno yogurt da degustare, anche questo squisito.
Mi ha molto colpito questa visita, soprattutto per il rispetto che ho visto verso gli animali. Sicuramente ritornerò!