Due dolci tipici si incontrano: pur essendo di due paesi completamente diversi e venendo da due emisferi differenti scoprono di essere fatti della stessa pasta…
di Beatrice Eusebio ed Elena Magistrali
23/03/2015
EXPO 2015 ha come filo conduttore il cibo. Il cibo come fonte di energia, il cibo come diritto di tutti, il cibo come elemento che unisce il pianeta.
Abbiamo provato a fare una ricerca e abbiamo cercato due cibi che avessero qualcosa in comune ma che provenissero da emisferi diversi: uno di questi è rappresentato dai famosissimi turtlitt piacentini, l’altro dai lamington australiani. Entrambi dolci e appetitosi.

Vediamo cosa hanno di simile: entrambi sono fatti di pasta ripiena, i lamington anche ricoperti. Riguardo la pasta, appunto, farina, zucchero, uova, olio, strutto compongono quella dei turtlitt; farina, zucchero, uova, burro, lievito, vaniglia quella dei lamington.
Il ripieno dei turtlitt è più elaborato, è a base di mostarda, amaretti, cioccolato, marmellata; quello dei lamington è di sola marmellata. Inoltre il cioccolato, per il piatto australiano, fa da copertura, con la farina di cocco.
Anche se questi due dolci tipici, rispettivamente piacentini e australiani, hanno gli stessi ingredienti di base, per il gusto e per l’aspetto sono completamente diversi.
Questa è la ricchezza della cucina e della creatività: c’è sempre qualcosa che raggiunge i gusti di tutti, nell’infinita varietà di gusti e materie prime del pianeta!