Dalla redazione de “La Voce dell’Olubra” al Mediolanum Forum, per assistere al Pop-Hoolista Tour
di Leonardo Bassanini
21/04/15
Mediolanum Forum, 21 marzo 2015. Il Pop-Hoolista Tour di Fedez registra il tutto esaurito a Milano. Uno show completo, con effetti speciali e battute taglienti, elemento caratterizzan
te i brani del giovane rapper. Entrando al Forum noto subito il grande palco posto al centro. Il pubblico è particolarmente eterogeneo: bambini e adolescenti con genitori e tanti ragazzi più o meno giovani. Ole da stadio e tanti selfie anticipano l’inizio del concerto; alle ventuno le luci si spengono e il concerto ha inizio…. pronti-via, Fedez mi ha già conquistato; in scaletta molte le canzoni dell’ultimo album: Generazione bho, Sirene, Love cost e Cardinal chic. Con i riferimenti alla politica e al concetto di populismo il rapper realizza uno show divertente e ironico.
Tanti gli ospiti che lo accompagnano nelle due ore di concerto e che hanno reso la serata più speciale del previsto: Noemi con cui canta L’amore eternit, Francesca Michielin con cui canta Magnifico e Cigno nero e, proprio sulle note di questa canzone, è emozionante vedere il Forum illuminato dalle torce dei cellulari, poi erano presenti anche Vivian e il vincitore di X Factor 2014, Lorenzo Fragola. Il concerto è terminato con un finale sorprendente: l’artista è entrato in una palla trasparente piena d’aria, sembrava in una bolla, e con questa si è lanciato sul pubblico. È stato uno spettacolo per occhi e orecchie, davvero emozionante come mio primo concerto. Fedez è un artista in grado di unire rime e parole ed in pochi anni ha avuto un enorme successo.