In visita alla Biblioteca comunale di Castel San Giovanni, per intervistare Cesare Carrà, storico bibliotecario
di Matteo Calegari e Giacomo Scrocchi
26/04/15
Venerdì 20 marzo ci siamo recati alla Biblioteca comunale, inserita nel bellissimo contesto di Villa Braghieri, per intervistare Cesare Carrà, il bibliotecario, sul rapporto dei ragazzi con la lettura. Nell’
occasione gli sono state poste anche alcune domande sulla sua carriera.
Dal confronto con lui abbiamo capito che i ragazzi leggono sempre meno, sollecitati da una quantità di stimoli infinita, salvo che non siano spinti a farlo dai genitori o dagli insegnanti, il cui ruolo è decisivo. Ai ragazzi bisognerebbe infatti offrire libri avvincenti, potenti, ma anche adatti ai loro gusti, alla loro età e capacità di comprensione. Importantissimo, infine, per educare alla lettura – attività fondamentale per la crescita personale – l’esempio. Legge chi ha avuto genitori lettori e molti libri in casa, o maestri e insegnanti che abbiano saputo appassionarlo, magari aprendogli le porte di una biblioteca per la prima volta, legge chi ha avuto genitori o nonni che lo addormentavano con letture e storie.
In generale sembra che le ragazze leggano di più rispetto ai ragazzi e che preferiscano i romanzi d’amore. Ora ecco l’intervista che abbiamo registrato in biblioteca: