Vi presentiamo la redazione del martedì

di Susanna Bosio, Federica Vetrano e Cozmina Dutu

26/04/15

Il nostro giornalino online si chiama “La voce dell’Olubra” ed è diventato ormai una realtà consolidata nel nostro Istituto: i tanti riconoscimenti che di anno in anno ha sempre ricevuto sono uno stimolo anche per noi a continuare questa esperienza.

La redazione di un giornalino è estremamente utile come strumento di formazione per gli studenti: in questi mesi ci ha permesso di liberare potenzialità solitamente inespresse, ha generato aggregazione, spirito di collaborazione e  ha allenato il nostro sguardo ad essere critico verso il mondo vicino e lontano. La redazione del martedì è molto giovane e i suoi tratti distintivi sono sicuramente l’entusiasmo e la curiosità. I ragazzi di prima sono infatti ben 15, su un totale complessivo di 21 elementi.

Abbiamo deciso di partecipare perché ci piace scrivere e vogliamo far conoscere a tutti gli alunni wpid-20150421_143948.jpgdella scuola e a tutti i possibili utenti (attraverso tablet e computer) le notizie riguardanti il nostro Istituto scolastico e tutto ciò che ci colpisce. Stiamo imparando sotto la guida dell’insegnante e dei compagni di terza, già provetti giornalisti, a scrivere degli articoli, utilizzando la piattaforma di editoria wordpress.

Ci troviamo il martedì dalle 14.30 alle 16.00, con cadenza quindicinale. Eccoci, in ordine non alfabetico: Arianna Traversi, Paola Prifti, Mariano Strozzi, Susanna Bosio, Marta Gatti, Mattia Gatti, Greta Parolini, Leonardo Bassanini, Luca Tumminello, Youssef Akridiss, Cozmina Dutu, Rodolfo Siciliano, Tommaso Stefanelli, Federica Vetrano, Alessia Pisani, Manuel Mema, Gabriele Rizzi, Giacomo Scrocchi, Matteo Calegari, Simeone Peveri e Camilla Passerini.

Lascia un commento