Aspettando EXPO: -4!

I lavori sono ormai conclusi: padiglioni tutti visitabili dal primo maggio

di Mariano Strozzi, Simeone Peveri e Luca Tumminello

27/04/15

Tra 4 giorni sarà inaugurato l’Expo a Milano, con un primo traguardo: sono stati già venduti 10 milioni di biglietti. Proprio ieri il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, ha voluto dire che «siamo alle finiture: tutti i padiglioni apriranno». L’Italia si vestirà d’orgoglio e bellezza di fronte al mondo, perché l’Expo02_breve_padiglione_italia_500x320 non sarà semplicemente una fiera, ma un’occasione in cui l’Italia riflette su se stessa e accetta la sfida del futuro.

La costruzione, per cui sono stati impegnati architetti di fama mondiale, avrà un’estensione di circa 1 milione di metri quadrati e rappresenterà un paesaggio straordinario, il cui aspetto ricorda un’isola, ricca di spazi verdi e interamente circondata dall’acqua. Il sito, che sviluppa il tema dell’evento “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, si trova a nord-ovest di Milano e lambisce anche i comuni di Rho, Baranzate, Bollate e Pero.

In questi mesi sono stati fatti passi da gigante: il cantiere è totalmente operativo e i lavori in corso interessano tuttePadiglione-Cina-Expo-2015 le sue diverse aree. Almeno trenta Paesi sui cinquantaquattro titolari di padiglioni autonomi avevano già finito da tempo. Negli ultimi giorni erano rimasti più in ritardo di altri Italia, Turchia, Russia, Indonesia, Nepal. Da giovedì scorso l’impennata di velocità è stata però determinante: tutti i padiglioni tranne quello del Nepal, paese colpito dal terremoto, sono finiti non soltanto nelle strutture, ma anche negli allestimenti relativi alle parti visitabili dal pubblico.

Expo è un evento fatto soprattutto per le famiglie e per i ragazzi e noi lo aspettiamo trepidanti: molte classi dell’Istituto vi andranno infatti in visita didattica, già dai primi giorni di maggio.

Lascia un commento