Un pomeriggio con Alessandra Ferrari, per una divertente lezione di grafica e impaginazione
di Marta Gatti, Greta Parolini, Arianna Traversi e Paola Prifti
27/04/15
In redazione è venuta a trovarci una ragazza di nome Alessandra Ferrari, che di professione
fa la grafica, per darci qualche consiglio su come migliorare il nostro blog anche dal punto di vista estetico.
Alessandra, originaria di Castel San Giovanni, dopo le scuole superiori ha studiato arti visive presso lo IED – Istituto Europeo di Design – di Milano, diplomandosi in Graphic Design. Successivamente ha perfezionato la conoscenza dell’inglese, vivendo a Londra per 3 mesi. Dopo alcuni anni di collaborazione presso uno studio pubblicitario piacentino, ha aperto una sua attività, fondando con un’amica la “Brandsurf snc” (è possibile ammirare i suoi lavori sul sito www.brandsurf.it). Abbiamo scoperto che è proprio Alessandra l’autrice di loghi come “Notte diPinta” oppure “Calici sotto le stelle”, legati a fiere che vengono organizzate ogni anno nel nostro Comune. I loghi vengono creati attraverso l’utilizz
o di alcuni programmi come Photoshop, Illustrator e Paint, di cui ci ha dato un assaggio nel pomeriggio passato con noi.
Ci ha raccontato di aver scoperto la passione per il disegno proprio a scuola e di aver cercato in seguito la modalità più opportuna per trasformare questo suo talento in un lavoro: un bell’esempio anche per noi di riuscita professionale.
Le abbiamo chiesto quale dote particolare bisogna avere per intraprendere un mestiere di questo tipo, ecco la sua risposta: “Tanta creatività e immaginazione. Se non hai idee, non vai da nessuna parte. Devi avere l’idea giusta al momento giusto!”.