Come si vive la sicurezza a scuola
di Absi Ayman e Anxhela Bushi
27/04/2015
Il giorno 16/04/2015, tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini” di Castel San Giovanni hanno partecipato alla prova di evacuazione alle ore 11:30.
Quando è suonato l’allarme, tutte le classi hanno iniziato ad uscire per l’evacuazione dell’edificio. I ragazzi più vicini alle finestre le hanno aperte e i professori hanno preso il registro di classe.
L’alunno “apri-fila” della classe 2 A, Absi ha fatto uscire la classe, mentre il “chiudi-fila”, Zanardo ha chiuso la porta dell’aula accertandosi che nessuno fosse rimasto dentro. Fuori della scuola, abbiamo raggiunto i punti di raccolta, in piazza Casaroli, nel cortile interno e in via Verdi, a seconda della via seguita per uscire.

Appena usciti la professoressa Cremonesi, che faceva lezione al momento del suono della sirena, ha fatto l’appello, accertandosi che ci fossimo tutti. Dopo qualche minuto, siamo rientrati in classe e abbiamo ripreso la lezione.
Le prove di evacuazione sono importanti e da non sottovalutare: in caso di pericolo, esserci esercitati può fare la differenza se la situazione è particolarmente greve e caotica.
L’importante è seguire le regole, essere molto attenti e, soprattutto… NO PANIC!