NO PANIC!!

Come si vive la sicurezza a scuola

di Absi Ayman e Anxhela Bushi

27/04/2015

Il giorno 16/04/2015, tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini”  di Castel San Giovanni hanno partecipato alla prova di evacuazione  alle ore 11:30.

Quando è suonato l’allarme, tutte le classi hanno iniziato ad uscire per l’evacuazione dell’edificio. I ragazzi più vicini alle finestre le hanno aperte e i professori hanno preso il registro di classe.

L’alunno “apri-fila” della classe 2 A, Absi ha fatto uscire la classe, mentre il “chiudi-fila”, Zanardo ha chiuso la porta dell’aula accertandosi che nessuno fosse rimasto dentro. Fuori della scuola, abbiamo raggiunto i punti di raccolta, in piazza Casaroli, nel cortile interno e in via Verdi, a seconda della via seguita per uscire.

evacuazione
Prove di evacuazione a scuola

Appena  usciti la professoressa Cremonesi, che faceva lezione al momento del suono della sirena, ha fatto l’appello, accertandosi che ci fossimo tutti. Dopo qualche minuto, siamo rientrati in classe e abbiamo ripreso la lezione.

Le prove di evacuazione sono importanti e da non sottovalutare: in caso di pericolo, esserci esercitati può fare la differenza se la situazione è particolarmente greve e caotica.

L’importante è seguire le regole, essere molto attenti e, soprattutto… NO PANIC!

Lascia un commento