La classe V E della scuola primaria in visita alla secondaria ” G. Mazzini”

a cura degli alunni della classe V E

20/4/2015

Lunedì 20 Aprile 2015, la nostra classe, 5^E, accompagnata dalle maestre, si è recata in visita alla scuola media “G. Mazzini”.

Eravamo curiosi di conoscere il nuovo ambiente che frequenteremo il prossimo anno.

Appena entrati, ci siamo sentiti emozionati e subito ci è sembrato di essere già più grandi!

All’arrivo, siamo stati accolti in biblioteca dalla professoressa Antoniotti e da due alunni di terza media che ci hanno fornito qualche informazioni interessante: ci hanno spiegato che nel pomeriggio si possono fare attività facoltative, per esempio quelle sportive o quelle per la realizzazione del giornalino. Ci hanno parlato anche di come i professori si comportano con i ragazzi e del fatto che ci vuole molto impegno per riuscire bene nello studio.

In seguito, siamo andati a visitare alcuni spazi della scuola: la palestra, le aule di informatica, immagine e musica dove si stava facendo lezione. Infine, siamo arrivati in presidenza ed abbiamo salutato il dirigente.

Ad un tratto é suonata la campanella ed abbiamo fatto ricreazione in corridoio: ci é sembrato un momento un po’ caotico, ma utile per chiacchierare un pò con i ragazzi delle altre classi.

Dopo, ci siamo divisi in gruppi e siamo stati mandati in diverse classi prime per assistere ad una lezione.

Questo è stato il momento più ” temuto” perchè alcuni di noi  pensavano di essere interrogati dai “prof”!!!!!! La maggior parte di noi è stata entusiasta dell’esperienza; solo alcuni, i più timidi, si sono sentiti imbarazzati ma contenti. Dobbiamo anche dire che gli insegnanti ci hanno fatto una buonissima impressione, sono stati tutti molto gentili!

Una cosa che ci ha colpito è stata vedere le classi molto più spoglie rispetto alle nostre: solo alcune avevano cartine geografiche o un cartellone, mentre noi non abbiamo più nessuno spazio libero sulle pareti!!

A mezzogiorno, ci siamo riuniti e siamo tornati alla nostra “cara e vecchia” scuola elementare, anche se tutti noi non vediamo l’ora di cominciare il nuovo percorso scolastico alla scuola media.

Lascia un commento