La risposta della classe 1 A al cyberbullismo

La cyberfiaba “Cappuccetto blu e il bosco virtuale”

Di Arianna Traversi e Paola Prifti

25/05/2015

Quest’anno la classe 1^A, dopo aver terminato il progetto contro il cyberbullismo “Digito ergo sum”,  ha rielaborato le idee emerse creando una cyberfiaba intitolata: “CAPPUCCETTO BLU E IL BOSCO VIRTUALE”.

Questa fiaba parla di un ragazzo che vive immerso nella tecnologia e che viene soprannominato”cappuccetto blu” a causa della sua felpa preferita. I genitori sono scienziati e lui vive a Fontana Pradosa con il suo pappagallo Einstein. Insieme ai suoi amici, Giotto e Azzurra, cade nella trappola di un haker, denominato “il lupo”, che conoscerà nel bosco della rete, ambiente che offre tante opportunità ma che è anche denso di pericoli per gli sprovveduti.

La 1 ^A ha  deciso di realizzare un video a partire dal testo e ha dapprima scritto scritto una sceneggiatura. Quindi si è divisa in quattro gruppi: il gruppo che si sarebbe occupato dell’audio, il gruppo incaricato di studiare il video, quello che ha disegnato un fumetto a partire dalla fiaba e il gruppo dei lettori. Alla fine abbiamo messo insieme il lavoro di tutti i gruppi ed il risultato è un bellissimo video di cui siamo tutti molto orgogliosi.

La professoressa Elena Antoniotti ha curato la regia, aiutata dal professor Gianandrea Guerra.

E ora vi presentiamo il nostro video:

https://www.youtube.com/watch?v=raniV-uVo2Q

 

Lascia un commento