Il resoconto della giornata del 22/05 a Piacenza
di Francesco Traversi, Matteo Calegari, Marta Queirazza, Imane Ait Yahia
25/05/15
Il giorno 22 maggio 2015, alcuni membri della nostra redazione si sono recati a Piacenza per l’annuale incontro provinciale delle redazioni dei giornali scolastici.
Questo è stato il nostro 4° anno di partecipazione come giornalino online ma la scuola si è sempre impegnata nella partecipazione anche negli anni precedenti.

E’ il 18° anno che la banca Cariparma offre il proprio sostegno alle iniziative di giornalismo scolastico che nella nostra provincia vanta almeno cento anni di presenza. Come sempre le autorità sono state disposte a incontrarci e spiegarci meglio il lavoro del giornalista in tutti i settori, anche politici, amministrativi ed economici. Le personalità che hanno espresso il loro parere sulla nostra attività sono: i responsabili di Cariparma la signora Migliavacca e il direttore Maurizio Crepaldi, i rappresentanti del comune di Piacenza Giulia Piroli e Paola Galvani, Ada Guastoni e il rappresentante del CIDIS Angelo Melfa.
In seguito abbiamo animato l’incontro con lo scrittore Gianluigi Sommariva, autore di “Volti e storie del ‘900”, un interessante libro che racchiude storie riguardanti importanti figure del secolo XIX: dodici volti da non dimenticare che hanno contribuito a caratterizzare il proprio tempo (da M-L. King a Madre Teresa, da padre Kolbe a Falcone e Borsellino ma anche Maradona e Bud Spencer e Terence Hill…)
Dopo un momento in cui le redazioni si sono espresse sul tema della libertà di espressione – la voce dell’Olubra ha presentato una canzone rap- c’è stata la premiazione dei giornali: abbiamo ricevuto un significativo contributo economico e giudizi molto lusinghieri sulla nostra attività!