Al Parco Avventura, come di consueto, per l’accoglienza dei nuovi alunni
Di Lara Paratici, Vittoria Taina, Ilaria Chiesa
2/2/2016
Nel mese di ottobre, le classi prime si sono recate a Salice Terme per affrontare i percorsi sugli alberi del Parco Avventura.
Arrivati a destinazione e depositati gli zaini, innanzitutto, gli istruttori del Parco hanno spiegato le regole per il comportamento da tenere durante le arrampicate. Cosa fondamentale era l’uso corretto del moschettone di sicurezza, visto che ci si muoveva a diversi metri da terra.
Dopo la spiegazione, tutti i ragazzi si sono avventurati con ordine sui percorsi costruiti sugli alberi, tra scalette, funi e reti.

Tra i tragitti principali e più amati ricordiamo un albero molto alto sul quale ci si poteva arrampicare attraverso degli appoggi; lo scopo era quello di arrivare fino in cima e suonare una campanella: chi ci riusciva, aveva in premio un ingresso omaggio per il parco.
C’era inoltre una carrucola, la più alta d’Italia, collocata su una piattaforma di legno; da quella ci si poteva lanciare nel vuoto sperimentando l’emozione di volare.
Durante i lunghi percorsi si poteva provare sia timore per l’altezza che divertimento e svago perché era molto emozionante. Uno degli scopi dell’attività era vincere le proprie paure e socializzare con gli altri.
Nella pausa pranzo abbiamo mangiato circondati dalla natura e abbiamo ripensato alle nostre avventure passate sui percorsi.
Una volta conclusa la giornata, tutti i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, sono tornati a casa.
