Orientamento per le classi terze

In previsione di un’importante scelta, incontri, riflessioni e visite

di: Muselli Sara e Passerini Camilla

02/02/2016

Come ogni anno, una volta arrivati al traguardo della terza media, i ragazzi e le ragazze devono prendere una decisione molto importante: che scuola superiore frequentare. E’ un momento importante: presuppone la conoscenza di se stessi e dell’offerta scolastica del territorio.

polo
Logo del polo Volta della Valtidone

Molti ragazzi frequenteranno gli Istituti che fanno parte del Polo Volta della Val Tidone. Questo per la qualità dell’insegnamento, i piani di studi, la vicinanza della scuola locale.

imgres
Polo Volta, ingresso dei Licei a Castel San Giovanni

Questo polo comprende diversi indirizzi per quanto riguarda i licei: Linguistico, Scientifico tradizionale, Liceo delle scienze applicate e Liceo delle scienze umane. Inoltre ne fanno parte anche altri istituti: ITE (Istituto Tecnico Economico), ITT (Istituto Tecnico Tecnologico) a Borgonovo e l’Istituto professionale per i servizi commerciali “A. Casali” di Castel San Giovanni.

Chiediamo a due giornaliste che hanno scelto di proseguire le scuole in questo Polo, Sara Muselli e Camilla Passerini di raccontarci il perché della loro decisione.

D- Cosa hai scelto, Camilla?

R- Ho scelto il liceo linguistico a Castel San Giovanni.

D- Perché?

R- Per il semplice motivo che il mio desiderio è girare il mondo e credo che sapere le lingue sia la base per raggiungerlo. Anche perché la scuola è nella mia città, quindi, per me è molto comodo.

D- Quali lingue studierai?

R- Ho deciso di studiare, come lingue straniere, l’inglese, il tedesco e lo spagnolo.

Passiamo a intervistare Sara.

D- Cosa hai scelto, Sara?

R- Ho scelto il liceo delle scienze applicate.

D- Perché?

R- Perché, da qualche anno, ho un debole per chimica e fisica e mi piacerebbe fare la scienziata o per lo meno approfondire le scienze in generale. Come ha scritto Camilla, la scelta è anche dovuta al fatto che è vicina a casa e questo mi permette di non tornare a casa tardi, il pomeriggio.  Un altro elemento che ha guidato la scelta è anche l’ambiente in generale; quando sono andata a fare lo stage al Volta mi sono trovata benissimo.

images

Concludendo, auguriamo a tutti i ragazzi di terza una scelta serena e positiva e, soprattutto, un buon esame!

Lascia un commento