Conosciamo il videogioco per PC più venduto di tutti i tempi
di Federico Bosini, Filippo Frattola e Matteo Valla con la collaborazione di Lorenzo Bollani
2/2/2016
Quasi tutti ormai conoscono e utilizzano Minecraft, il famoso gioco della casa produttrice Mojang. La caratteristica principale di Minecraft è che il giocatore può creare un suo mondo o esplorarne altri a cui è stata data forma utilizzando i caratteristici blocchi con il quale il giocatore può interagire in diverse modalità, cioè seguendo particolari regole. Il giocatore, infatti, può muoversi liberamente in un mondo vasto e aperto e può modificare l’ambiente di gioco, attraverso degli strumenti messi a disposizione dal gioco stesso.
La grafica di gioco è molto semplice, caratterizzata da grossi cubi pixelati.
Sono presenti cubi di diversi materiali (sabbia, oro, ghiaia, lava, roccia, ecc.) che il giocatore può ottenere scavando. Con queste materie prime si può costruire qualsiasi cosa. L’unico limite è la fantasia di chi gioca.
Ci sono diverse modalità di gioco, tra le quali ricordiamo:
- sopravvivenza, dove il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri (ad esempio creeper, zombie, scheletri, streghe, ragni, ecc.) e altri giocatori, da cadute o altri incidenti.
- estrema, modalità nella quale la difficoltà è posta al livello più alto
- creativa, dove le risorse sono illimitate e il giocatore è praticamente invulnerabile

Il videogioco esiste anche in tante versioni: classica, story mode, Minecraft PE (pocket edition).
È compatibile con i principali sistemi operativi e con le console più famose.

E’ stato creato nel 2009 da uno sviluppatore svedese di nome Markus Persson e pubblicato, nello stesso anno, dall’azienda Mojang da lui stesso fondata. Recentemente l’azienda è stata acquisita da Microsoft.
Con Minecraft sono state riprodotte intere città (ad esempio New York), edifici e oggetti di ogni tipo.
Un fenomeno collegato a Minecraft è quello dei video-tutorial: in rete ci sono migliaia di video che forniscono indicazioni per la costruzione di macchinari, strutture, congegni. Un esempio è il video del nostro amico giornalista Lorenzo che, qualche tempo fa, ha pubblicato un suo video:

Lo consigliamo a tutti gli amanti dei videogiochi, a noi piace perché è coinvolgente e interattivo. Inoltre c’è la possibilità di connettersi ai mondi di altri giocatori come se fossimo degli esploratori. Infine ci piace, come amiamo giocare con il Lego, perché si può costruire veramente di tutto!
