“Il carnevale degli animali” diventa un e-book

Musica, creatività e divertimento hanno guidato la realizzazione di un bellissimo prodotto multimediale

di Paola Prifti, Traversi Arianna, Virtuoso Sara

09/02/2016

Diamo inizio al Carnevale

e ci andiamo a presentare:

questo mondo è rovesciato

qual è il suo significato?

Quest’anno la classe 2 A si è impegnata in un nuovo divertente e impegnativo progetto: sotto la guida delle professoresse Egivi e Antoniotti ha iniziato a lavorare per creare un e-book.

DCIM100MEDIA
La classe 2 A al lavoro per creare l’e-book

Il tema di questo lavoro è stato l’autore Camille Saint-Saëns, musicista francese che visse a cavallo tra Otto e Novecento e la sua musica, in particolare l’opera è chiamata “Il carnevale degli animali”. Si tratta di una composizione musicale formata da quattordici pezzi nei quali l’autore descrive degli animali che associa a persone del suo tempo, con l’intento di rivalersi su coloro che non apprezzavano la sua arte o di criticare chi faceva musica non essendo motivato e preparato (esecutori, critici, compositori…).

Dal momento che lo scopo dell’autore è critico, abbiamo associato ai brani musicali poesie e favole che sottolineassero lo stesso concetto: gli animali umanizzati sono lo specchio dei difetti umani.

DCIM100MEDIA

Quindi, la nostra classe si è impegnata a inventare delle poesie e delle favole, lavorando a gruppi e da soli, cercando di cogliere lo spirito dell’autore. Inoltre abbiamo cercato di collegare le poesie trovando un filo conduttore: se ogni animale fa il proprio verso senza curarsi degli altri e senza rispettare le regole non ci sarà mai armonia e non si potrà mai lavorare come un’orchestra.

Ci sono stati poi approfondimenti in inglese, legati agli animali (filastrocche, indovinelli, canzoni con lo stesso tema…) preparati dalla classe 3 A, sono state fatti disegni e registrazioni anche dalle classi 2 B e 2 C.

DCIM100MEDIA
La realizzazione di un animale musicale

Per rendere ancora più accattivante il libro, abbiamo pensato ad un modo per realizzare delle decorazioni: con il suggerimento della prof.ssa Di Pierro, scultrice, abbiamo realizzato degli “animali musicali”, strutture di carta tridimensionali. Anche il video – tutorial che spiega come realizzarli è stato inserito nell’e-book.

DCIM100MEDIA
Animale musicale: il canguro

A questo punto la prof.ssa Egivi ha montato tutto il materiale ed, utilizzando un programma apposito, ha creato un libro interattivo multimediale, che ha già ricevuto molti apprezzamenti dagli esperti e che ci ha dato molta soddisfazione.

 

Lascia un commento