Il “Thinking day”: la giornata del pensiero

Il pensiero, arma potente

di Lorenzo Bollani e Simeone Peveri

1/3/2016

Robert Baden-Powell è fondatore del movimento mondiale dello scautismo e subito dopo di quello del guidismo. Gli scout e le guide lo chiamano più semplicemente B.-P. e il giorno della sua nascita, il 22 febbraio, è festeggiato col nome di Thinking Day (Giornata del pensiero).

logo-TD-WAGGGS-2016-1

Ogni anno, in ogni parte del mondo, scout e non solo ricordano questo anniversario, donando un simbolico “penny” per aiutare lo sviluppo del movimento nel mondo.

Quest’anno, insieme agli scout, si sono trovati tutti i ragazzi delle associazioni del paese che hanno voluto condividere un momento di riflessione e di gioco insieme.

IMG_20160221_120906
I ragazzi di Castel San Giovanni festeggiano il Thinking day

Gli obiettivi della giornata 2016 sono quelli che lo scoutismo ha indicato come “Obiettivi del Millennio”, cioè  “Sradicare la povertà estrema e la fame, garantire l’educazione primaria universale, promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’Hiv/Aids, la malaria e altre malattie, garantire la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo”.

Una giornata per pensare, perché solo così si può davvero comprendere e progettare delle soluzioni. Perché noi, da scout, siamo davvero convinti che sia importante ciò che abbiamo nel nostro motto: “Lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”.

 

Lascia un commento