MaBasta!

Contro il bullismo un’associazione di ragazzi: MaBasta!

Di: Matilde Frattola, Elisa Lombardi, Elena Magistrali, Carolina Mozzi

23/02/2016

Sulle pagine del “Corriere della Sera” abbiamo scoperto un’associazione interamente formata da ragazzi di 14/15 anni di Lecce, frequentanti l’istituto tecnico “Galilei Costa”, chiamata MaBasta! Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Questo gruppo fa sentire la sua voce nella lotta contro il bullismo e anche altri ragazzi possono aderirvi. La nostra redazione ha pensato di informarsi su questa associazione perché ci rendiamo conto che non si può chiudere gli occhi di fronte a questo problema e perchè ci è piaciuto che l’associazione sia nata da ragazzi.

12715268_450078485193610_7368140527420155443_n
I ragazzi fondatori dell’Associazione MaBasta!

“Il bullismo in quanto fenomeno e malessere sociale deve essere individuato e affrontato, conoscendolo e dando il giusto valore ai comportamenti prepotenti mai lasciandoli passare senza intervenire”; questa è una delle frasi citate dal sito http://www.informagiovani-italia.com .

In presenza di atti di bullismo, il fenomeno non deve essere ignorato ma segnalato, in questo modo la situazione verrà affrontata e potrà essere risolta. La nostra scuola lavora in tal senso: anche recentemente abbiamo incontrato il capitano della Polizia territoriale che ci ha informati sulle conseguenze degli atti di bullismo e cyberbullismo e ci ha indicato come comportarci sui social network.

Sulla  rete sono presenti in grande quantità siti pronti a fornire dati ed informazioni per aiutare i ragazzi che sentono di avere bisogno spiegazioni o vogliono segnalare un problema.

Ad esempio c’è il sito della Polizia Postale https://www.commissariatodips.it o il sito ufficiale del Ministero dell’Interno http://www.interno.gov.it/it/notizie /cyberbullismo-difendersi-puo-0; inoltre molte associazioni lavorano in tal senso.

La redazione intende aderire quindi all’associazione Mabasta! che sta ultimando il sito (www.mabasta.org) e la pagina Facebook. Vi terremo aggiornati!

 

cyberbullismo-fabrizio-pillotto
http://www.reporternuovo.it/

 

 

Lascia un commento