E’ ripreso il laboratorio di scienze per le classi della nostra scuola
Di Lorenzo Bollani
15/3/2016
Nelle ultime settimane, alcuni alunni che hanno scelto di approfondire la conoscenza del mondo della scienza, hanno partecipato al laboratorio presso la scuola media “G. Mazzini”. La stanza in cui lavoriamo, il laboratorio “Galileo Galilei” è molto ampia, con due file di tavoli e nel fondo una cattedra ben attrezzata con un microscopio, grate con provette e altri oggetti per fare esperimenti. A un lato si trovavano degli armadi anch’essi contenenti attrezzi da lavoro.
Ci guida la professoressa Ricci, insegnante di matematica e scienze.
Nei nostri primi incontri abbiamo osservato le cellule animali e vegetali.

Per osservare le cellule animali, abbiamo utilizzato uno stuzzicadenti che abbiamo strofinato all’interno della nostra guancia e poi abbiamo “spalmato” la sostanza ricavata su un vetrino, dopo averla colorata con una tintura blu . Quindi abbiamo osservato al microscopio il risultato:

Per quanto riguarda le cellule vegetali, la prof Ricci ha scelto di utilizzare una cipolla. Abbiamo preso delle sottili foglie dalla parete dell’ortaggio, le abbiamo appiattite e colorate anch’esse di blu.

L’attività del laboratorio è molto utile perché ci permette di toccare con mano quello che studiamo in teoria, utilizzando il metodo scientifico.
Come diceva il grande Galileo Galilei: “Tutte le verità sono facili da capire una volta che sono state rivelate. Il difficile è scoprirle.”