L’acqua è vita ma anche arte
di Lara Paratici e Vittoria Taina
1/3/2016
Tutti i giovedì pomeriggio, alcuni ragazzi di prima si riuniscono nell’aula di disegno per dedicarsi alla realizzazione di opere d’arte sull’acqua che possano far riflettere sulla sua importanza vitale.
Questo laboratorio, chiamato “WATER_LAB”, è diretto dalla professoressa Antonella Romano e ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti mostrando come in certi paesi del mondo ci siano persone che fanno un’enorme fatica a bere anche solo un sorso d’acqua: la mancanza di pozzi e la contaminazione dell’acqua rendono difficile vivere.

I concetti che vogliamo esprimere passeranno attraverso i linguaggi artistici. Nei primi incontri è stata spiegata l’attività che porteremo avanti fino alla fine di maggio, quando le opere preparate saranno esposte al Museo delle Scienze Naturali di Piacenza, insieme alle rappresentazioni degli altri artisti.
Giovedì 10 marzo i ragazzi del laboratorio hanno iniziato a creare le loro opere d’arte, realizzate con tecniche varie, procedendo a gruppetti di tre o quattro. Tutti i disegni hanno come oggetto l’Africa, dove, si sa, l’acqua è un bene molto raro.
Vi terremo aggiornati su come procedono i lavori.