Un prezioso e gradito regalo arricchisce il nostro gruppo musicale
di Ianaro Wiktoria, Fornari Arianna
15/03/2016
“Ai ragazzi del gruppo PMB, ai loro insegnanti ed al responsabile didattico, che ci riempiono di gioia con la loro musica e con le loro canzoni, ricordando che: una lingua unisce un popolo, ma sette note possono unire il mondo”
Queste le parole sul biglietto che accompagnava un regalo davvero prezioso per il nostro gruppo musicale e per l’istituto: una batteria elettronica con amplificatore e battenti!
I nostri benefattori sono stati: Bergonzi Massimo, Sadirlanda Giancarlo, Manelli Fabrizio con la collaborazione di “Agesci “ di Castel san Giovanni, pro loco di Castel San Giovanni, i “Volontari del Mestolo” e tutti i conviviali.
Il gruppo PMB è attivo già da cinque anni: sempre uguale e sempre nuovo, raccoglie ragazzi e ragazze che hanno voglia di fare, cantare, suonare e valorizza le attitudini dei suoi componenti scegliendo e adattando canzoni e brani di generi diversi. E’ inoltre sempre in prima fila nelle celebrazioni del nostro paese e collabora con le associazioni del territorio.
Da quest’anno, per la prima volta, abbiamo un batterista, Lorenzo Bollani. Proviamo a chiedergli un commento sul nuovo regalo.
D: Da quanto tempo fai musica e suoni la batteria?
R: Faccio musica da quando ero piccolo: dall’età di sei anni suono la chitarra e da un anno la batteria. La professoressa Egivi, l’anno scorso, mi ha fatto provare le percussioni e mi sono appassionato subito. Così ho iniziato a prendere lezioni di batteria. Suonando riesco a esprimermi e liberare le mie energie.
D: Prima che il gruppo ricevesse la batteria in regalo, cosa suonavi all’interno del gruppo?
R: Qualche volta portavo la mia batteria, la smontavo e rimontavo ogni volta ma, il più delle volte, usavo un tamburo, un tamburello, la grancassa o un cajon. Ho anche suonato dei cestini della spazzatura: tutto va bene per tenere il ritmo!
D: Come ti sei sentito quando hai visto la batteria? Credi sia importante per un gruppo?
R: Quando l’ho vista mi sono detto: “Bellissima: bianca e argento… con l’amplificatore!” Poi l’abbiamo subito montata e provata, è stata una soddisfazione! Tenere il ritmo rende migliore l’esecuzione delle canzoni. Ora non ci resta che invitare tutti al prossimo concerto!
