L’iniziativa “Basi Aperte” permette agli alunni di imparare a contatto con la natura
di Arianna Traversi, Sara Virtuoso
12/04/2016
Il giorno 5 aprile, le classi seconda A di Sarmato e seconda A di Castel San Giovanni si sono recate a Spettine, presso la base scout.
L’attività in programma per la giornata era intitolata “L’uomo del bosco”: si trattava di imparare nozioni di base per la vita all’aria aperta. Arrivati, siamo stati accolti da alcuni capi scout che ci hanno fatto accomodare intorno ad un fuoco e ci hanno fatto ascoltare la natura intorno a noi: che differenza rispetto le aule di scuola!
Quindi ci siamo divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali avrebbe svolto quattro diverse attività a rotazione.
La prima che il nostro gruppo ha affrontato è stata l’accendere un fuoco. Ci hanno spiegato come usare le esche (aghi di pino, foglie secche) per appiccare il fuoco e poi come mantenerlo. Abbiamo anche fatto delle piccole gare per vedere quale fosse il gruppo più veloce.

La seconda attività consisteva nel cercare delle impronte di animali e riconoscerle. Siamo scesi nel greto del ruscello Spettine, dove gli animali del bosco scendono per abbeverarsi e abbiamo cominciato a cercare.

Nonostante guadare il ruscello ci abbia spesso fatti finire con i piedi nell’acqua, abbiamo trovato impronte di caprioli e anche di gatti. Quindi la nostra guida scout ha preparato una mistura di gesso e abbiamo fatto dei calchi.

La terza attività consisteva nel far legna per il fuoco e per costruzioni. Il nostro istruttore, dopo averci spiegato come funzionano due apparentemente semplici attrezzi come l’ascia e la sega a mano, ci ha dato alcune norme di sicurezza.

Quindi abbiamo provato a tagliare la legna con risultati accettabili…

L’ultima attività consisteva nel costruire un rifugio. Seguendo le indicazioni dell’educatore, abbiamo cercato di montare una tenda da campeggio facendo lavoro di squadra.

Prima di andare a casa, nel pomeriggio, ci siamo scatenati con dei giochi di squadra nel prato vicino alla casa scout.
Prima dei saluti abbiamo ricevuto un diploma dai capi scout e ci siamo detti arrivederci.

Il tempo per un’ultima foto di gruppo e siamo partiti per ritornare a casa.

Questa esperienza ci ha insegnato tante cose pratiche che un giorno potrebbero esserci utili e in più ci siamo divertiti stando tutti insieme.