Le classi 2E, 2C, 2D si sfidano a colpi di bussola e mappe
Di Lorenzo Bollani
19/4/2016
Il giorno 9/4/2016, i ragazzi delle classi 2E, 2C e 2D sono partiti con destinazione base scout di Spettine.
Una volta arrivati, abbiamo posato i nostri zaini e ci siamo diretti nell’immenso prato che circonda la casa scout. Abbiamo conosciuto alcuni capi con i quali abbiamo fatto varie attività tra le quali visitare il castello abbandonato di Spettine.

Poi… pranzo! Ci siamo sistemati sull’erba del prato e abbiamo mangiato tutti insieme.
E’ arrivata finalmente l’ora dell’orienteering!

L’orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, in mezzo alla natura, utilizzando solo la bussola e la carta topografica, cercando di seguire un itinerario fissato, nel minor tempo possibile e senza evitare alcun posto di controllo. Il posto di controllo è chiamato “lanterna” e chi aspira a vincere la gara, non deve mancarne nessuno.

Siamo partiti a coppie: una alla volta con un intervallo di due minuti.
Dopo quasi un’ora a cercare le sette lanterne indicate nel percorso, hanno compinciato ad arrivare alla meta le prime coppie. Io e il mio compagno Luca Sacchi eravamo sfiniti perché avevamo corso a perdifiato cercando di mantenere sempre alta la concentrazione. Fortunatamente il nostro tempo era buono e ci siamo aggiudicati la possibilità di partecipare ai campionati provinciali a Piacenza!
Ecco le classi coinvolte:

