di Beatrice Eusebio e Tommaso Risposi
26/4/2016
Il giorno 25 aprile 2016 si sono svolte le celebrazioni in tutta Italia per il 71esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e in ricordo dei caduti durante la Resistenza.
Nel nostro paese, la commemorazione ha previsto la messa nella collegiata, la sfilata per le vie del paese, la sosta in piazza XX Settembre per i canti e la deposizione delle corone d’alloro alle lapidi delle vittime della Resistenza, la visita e l’omaggio al monumento dei caduti e al cimitero.

Il gruppo musicale della nostra scuola, i PMB, come tutti gli anni, ha presenziato alla celebrazione cittadina, cantando e suonando, in piazza XX Settembre, delle canzoni adatte all’occasione, come: “Fischia il vento”, “Bella ciao”, “In Flanders Fields” e l’inno “Fratelli D’Italia”.

Intervallate ai canti, le letture di una rappresentante del Liceo “A. Volta” e delle autorità. Lo storico locale Paolo Brega ha ricordato i caduti della Resistenza di Castel San Giovanni e della Valtidone, tra cui Cesare Risposi, Tina Pesaro, Giuseppe Albanesi.
Per concludere vogliamo citare il discorso ufficiale del presidente della Repubblica Mattarella, che ha ribadito che “E’ sempre tempo di Resistenza, ovunque c’è guerra e martirio” e cioè ha invitato tutti a non abbassare la guardia e a resistere sempre nei casi di ingiustizia per essere protagonisti del nostro domani.
