di Ianaro Wiktoria
03/05/16
Il giorno 8 Aprile, i ragazzi delle classi terze della scuola sec. di I grado “G. Mazzini” di Castel San Giovanni hanno raggiunto l’aula magna della scuola “Tina Pesaro” per incontrare alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza del nostro paese.
Erano presenti il comandante Forteleoni, insieme a due guardie cinofile e ad un collaboratore.
L’incontro è iniziato con la presentazione della Guardia di Finanza: una delle forze della polizia italiana che dipende dal Ministero delle Finanze. Si occupa di reati contro la pubblica amministrazione italiana, soprattutto di tipo economico-finanziario, di frodi ai danni del nostro paese e dell’Unione Europea (contraffazione, falsificazioni, contrabbando), traffico di stupefacenti, immigrazione clandestina, contrasto al crimine organizzato.
Per ognuno di questi compiti, sono stati mostrati video che, in modo a volte ironico, a volte più serio, hanno illustrato alcuni dei campi di intervento della Guardia di Finanza: ad esempio, abbiamo ascoltato un monologo di Enrico Brignano e una scena del film “Qualunquemente” con Antonio Albanese, che ironizzavano sul problema dell’evasione fiscale.
Siamo poi passati al problema dello spaccio di droga: ogni anno la Guardia di Finanza sequestra grandi quantitativi di sostanze stupefacenti e si avvale del fiuto di cani appositamente addestrati. Successivamente, ci hanno fatto uscire nel cortile della scuola e ci hanno fatto vedere i cani: un Labrador di due anni e un Pastore Tedesco di un anno. Dopo di che ci hanno fatto vedere la prova di uno dei due cani mentre cercava degli stupefacenti in una valigetta; una volta trovato l’oggetto della ricerca, la guardia cinofila gli ha lanciato un asciugamano arrotolato per farlo distrarre e non farlo andare a contatto con gli stupefacenti.
Per noi, questo incontro è stato molto interessante e anche divertente: abbiamo compreso le difficoltà e la preparazione di questi militari che, nonostante il lavoro delicato e importante che svolgono, ci hanno trasmesso molta umanità!

