Il nostro giornale vince il premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” 2016

Una rappresentanza della redazione a Chianciano per ritirare il premio

articolo di: Muselli Sara e Nani Camilla

3/05/2016

L’associazione nazionale Alboscuole, che si occupa di giornalismo scolastico, ha assegnato al nostro giornale “La voce dell’Olubra” il premio “Giornalista per 1 giorno” 2016, nella categoria “Critica e recensioni”.

L’Associazione Nazionale di giornalismo scolastico nasce il 1 ottobre 2002 grazie all’attuale Presidente Ettore Cristiani. Alboscuole non persegue finalità di lucro, è libera ed indipendente da ogni partito politico, non è espressione di alcun gruppo finanziario o imprenditoriale e persegue i seguenti scopi: progettare, organizzare e realizzare attività per la ricerca, tutela, valorizzazione e promozione del giornalismo scolastico nelle scuole italiane.

PRESIDENTE ALBOSCUOLE
Il presidente di Alboscuole al Meeting

Il 28 aprile, una rappresentanza della redazione, composta da dodici ragazzi e accompagnata dalle professoresse Antoniotti e Scotti si è recata a ritirare il premio a Chianciano Terme una località presso Siena, dove si sarebbe tenuta la cerimonia di premiazione e la festa relativa.

Abbiamo preso il treno a Piacenza e abbiamo raggiunto Chianciano in tarda mattinata. Abbiamo depositato i bagagli in albergo, pranzato e, nel pomeriggio, ci siamo recati presso il palazzetto dello sport della città per partecipare al Meeting Alboscuole.

C’erano ragazzi provenienti da tutta Italia, non solo appartenenti alle scuole Secondarie ma anche a quelle Primarie. In tutto sono state premiate cento scuole selezionate tra alcune migliaia.

IMG_3373
L’affollato palazzetto dello sport di Chianciano

Ogni scuola premiata ha ricevuto una targa ricordo ed ha avuto la possibilità di presentarsi a tutti i partecipanti.

DSCN0576
La premiazione

 

IMG_4510

L’organizzazione dell’evento è stata molto efficiente e durante il pomeriggio non ci sono stati tempi morti ne’ possibilità di annoiarsi: le premiazioni sono state intervallate da momenti di ballo e movimentate da un ottimo servizio di animazione. Dopo la cena era in programma una serata danzante: ci siamo scatenati nello stesso palazzetto dello sport, trasformato per l’occasione in un’enorme discoteca!

IMG_20160428_220518
La serata danzante

Stanchi ma davvero entusiasti, ci siamo ritirati in albergo per la notte: il giorno dopo ci aspettava una bellissima giornata in giro per Firenze! Infatti, dopo la colazione, abbiamo preso il treno ed eccoci nella capitale toscana!

IMG_4525
La chiesa di Santa Croce

Abbiamo trascorso da turisti l’intero giorno: passeggiando, ammirando i monumenti, visitando bellezze artistiche incredibili, ammirando negozi.

IMG_4515
Le tombe medicee di Michelangelo

Le tombe medicee di San Lorenzo, realizzate da Michelangelo, Santa Croce, la Sinagoga, Ponte Vecchio, il duomo di Santa Maria del Fiore con la piazza antistante, Santa Maria Novella sono state le mete dal nostro itinerario.

IMG_4519
La Sinagoga

Al termine della giornata, di nuovo in stazione: il treno ci ha riportati a casa, molto soddisfatti per il riconoscimento ricevuto e per le meraviglie che abbiamo potuto ammirare.

IMG_4550
Santa Maria Novella

Lascia un commento