L’avventura epica del piccolo Marco, che risorgerà da schiavo ad eroe…
Di Silva Leonardo e Ianaro Jacopo
03-05-2016
Autore: Simon Scarrow
Editore: Giunti

“Il Gladiatore” è un romanzo storico per ragazzi suddiviso in quattro libri. E’ stato scritto da Simon Scarrow e pubblicato per la prima volta nel 2012 dalla casa editoriale Eagles in lingua inglese. In Italia è stato pubblicato dalla Giunti.
Simon Scarrow è un celebre scrittore di romanzi storici per adulti, bestseller nelle classifiche internazionali. Questo è il suo esordio nella letteratura per ragazzi.
Il libro racconta la storia di un ragazzo di nome Marco che dopo aver perso il padre Tito, ex generale romano, è reso schiavo insieme alla madre da un usuraio di nome Decimo; in seguito, durante un tentativo di fuga, la madre viene ricatturata e Marco prosegue la sua avventura da solo.
La sua fuga finisce in un porto, dove tenta di salire su una nave; qui viene scoperto e mentre sta per essere ucciso viene salvato da Porcino, proprietario di una scuola per gladiatori vicino a Capua in Campania, che nota il suo potenziale. In questa scuola viene addestrato per affrontare battaglie contro altri gladiatori e alla fine di questo percorso di allenamento, combatte contro il “bullo” della scuola in uno scontro all’ultimo sangue per intrattenere dei nobili romani tra cui erano presenti Cesare e sua nipote Porzia. Vince l’incontro e umilia l’avversario senza ucciderlo e così è messo alla prova un’altra volta, armato di un solo pugnale, contro due lupi. Riuscirà a cavarsela di nuovo e a diventare un gladiatore?
Consigliamo questo libro perché, oltre a divertire, ha una trama molto intrigante e appassionante.