Recensione del libro: “Cioccolato al latte”

Di Simone Bersani con la collaborazione di  Traversi Arianna, Sara Virtuoso e Paola  Prifti

10/05/2016

coccolato al latte

Titolo: Cioccolato al latte

Autore: Adrian Fogelin

Editore: Buena Vista

La protagonista della storia è Cass, una ragazzina che frequenta la seconda media e  vive  a Tallahassee in Florida con il papà, la mamma e due sorelle.

Nella casa vicina alla sua, è andata ad abitare una famiglia di neri. Visto che suo padre è razzista, ha deciso di costruire una palizzata per non avere niente a che fare con loro. Nonostante la palizzata, Cass è curiosa di vedere i nuovi vicini e un giorno, per caso, incontra Jemmie, una sua coetanea. Contro ogni pregiudizio, le due ragazzine diventano amiche, scoprendo di avere in comune tante cose, tra cui la passione per la corsa. Si allenano ogni giorno e formano una squadra: le “Cioccolato al latte”, anche se il papà di Cass non è d’accordo sulla loro amicizia e tenterà di separarle. Si presenta l’occasione per le due ragazzine di gareggiare e di mostrare che il bianco e il nero possono stare insieme. Riusciranno nel loro intento, superando i dubbi delle loro famiglie?

Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire che non conta il colore della pelle, le persone sono tutte uguali e per questo vanno rispettate. E’ una bellissima storia di amicizia, molto attuale, nella quale lo sport diventa uno strumento di integrazione.

Lascia un commento