di Virtuoso Sara, Traversi Arianna e Prifti Paola
24/05/2016
Il giorno 11/05/2016 la classe 2 A si è recata alla scuola elementare “Tina Pesaro” per leggere le poesie che i ragazzi avevano realizzato durante un progetto di scrittura creativa ad alcune classi seconde e terze. L’ispirazione per la scrittura era venuta da un’attività interdisciplinare che aveva coinvolto le materie italiano e musica basata sull’opera “Il carnevale degli animali” del musicista francese C. Saint Saens.
In questa opera Saint Saens, attraverso gli animali, fa delle critiche ai suoi colleghi: utilizza lo stesso principio delle favole dove gli animali sono umanizzati e presentano i vizi e le virtù degli uomini.
Partendo dallo stesso principio del musicista, abbiamo considerato gli animali e immaginato che dovessero trovare il modo di andare d’accordo, pur nelle loro diversità, come gli strumenti di un’orchestra. Così ognuno si presenta con i suoi pregi e difetti. Alla fine, per trovare l’armonia dovranno imparare a rispettarsi l’un l’altro. Non diversamente dagli uomini!
La classe si è divisa in due gruppi: con il primo gruppo c’era il professor Gian Andrea Guerra e con il secondo c’era la professoressa Elena Antoniotti. Il primo gruppo è andato nelle classi 2°B, 2°C e 1°E, invece il secondo gruppo è andato nelle classi 3°A e 1°D.
Il lavoro è stato proiettato alla LIM: ogni ragazzo aveva una poesia da leggere, ogni poesia era accompagnata dalla musica dell’opera di Saint Saens corrispondente e da immagini ferme o in movimento.
Abbiamo notato una grande curiosità, da parte dei bambini, insieme ad una buona capacità di attenzione. Sono stati catturati dalla magia delle parole e della musica. Da parte nostra c’è stato grande impegno, preparazione e soddisfazione per il lavoro fatto.



