di Corleto Sofia, Bergonzi Alice e Jessika Hoxha
31/5/2016
Martedì 17 maggio, la prima E si è recata a Mantova. Siamo partiti alle 7.30 da piazza Olubra, e siamo arrivati a destinazione verso le 9.00.
Appena scesi dal pullman siamo andati a Piazza Sordello, dove abbiamo visitato il Palazzo Ducale. E’ un palazzo reale e inoltre uno dei principali edifici storici cittadini. E’ composto da tre complessi: la Corte Vecchia, la Domus Nova e la Corte Nuova. Possiede più di cinquecento stanze che raccolgono capolavori di vari periodi storici. La famiglia che vi abitava all’interno era quella dei Gonzaga, signori di Mantova.
Abbiamo visitato alcune stanze del palazzo tra cui: la sala da pranzo, molto lunga, perché nell’antichità allestivano delle lunghe tavolate, la stanza degli specchi e altri locali, molto decorati con stucchi ed affreschi ed infine il giardino. Il giardino era pensile ed era situato sul tetto. Vi si coltivavano rose bianche, rosse e rosa. Con i cespugli era stato creato un labirinto. La stanza più spettacolare è la “camera degli sposi”, affrescata da Andrea Mantegna.

Dopo aver visitato il palazzo, abbiamo fatto un giro sul traghetto; attraversando il Po ed il Mincio. E’ stata una mini crociera molto divertente e rilassante.
Dopo il giro in battello, siamo rientrati a casa.

