Incontro delle redazioni dei giornali scolastici della provincia di Piacenza
di Beatrice Eusebio, Matteo Zambianchi, Lorenzo Rossi, Tommaso Risposi e Andrea Zanardo
24/05/2016
Il 19 maggio, una rappresentanza del nostro giornale scolastico formata da ragazzi di seconda e terza, si è recata a Piacenza per il meeting organizzato dalla Cariparma Crédit Agricole. Il tema di fondo era “Come si fa un giornale”.
Appena entrati, ci hanno accolto le autorità e, subito dopo, un giornalista per redazione, ha avuto l’opportunità di fare una domanda e una proposta al nuovo direttore del quotidiano “Libertà”, Stefano Carini.

Ha rappresentato la nostra redazione Beatrice Eusebio.

Dopo questo momento, nel quale il direttore ha fornito spunti ed ha raccolto le nostre impressioni e suggerimenti su come avvicinare il quotidiano ai giovani, ogni redazione ha proposto un momento recitato che aveva come argomento la vita della redazione.
Noi abbiamo puntualizzato che la redazione è un luogo dove si discute, ci si scambiano idee e opinioni, ci si può confrontare e ci si diverte.
E’ arrivato poi il momento della premiazione: ogni redazione ha ricevuto un contributo in denaro e un attestato con una valutazione che raccoglie i punti di forza del giornale scolastico. La nostra valutazione è stata lusinghiera sotto tutti i punti di vista!
Finito il meeting, siamo usciti sotto una pioggia scrosciante e ci siamo diretti verso la stazione di Piacenza dove abbiamo ripreso il treno per tornare a casa.
