Come di consueto, all’inizio della nostra attività un incaricato intervista il direttore: Leonardo Bassanini alla guida della redazione n. 2
di Rodolfo Siciliano e Leonardo Bassanini
14/02/2017
Come ogni anno un giornalista intervista il direttore, chiedendogli i suoi gusti sportivi, scolastici, i progetti per il suo futuro e qualche consiglio…
D. Caro direttore, iniziamo con una domanda classica: cosa ti ha spinto ad entrare nella redazione due anni fa?
R. Prima di tutto volevo sentirmi in una vera e propria redazione giornalistica, poi ho sempre amato scrivere e amavo i libri: passavo molto del mio tempo libero a leggere, mi piacevano soprattutto i libri fantasy.
D. Quali sono le tue più grandi passioni?
R. Sono sempre stato un grande appassionato di sport: pratico calcio a livello agonistico, mi piace molto il basket, i motori e lo sci, in più ho sempre amato l’atletica e quest’anno mi sono qualificato secondo alla corsa campestre e undicesimo ai campionati provinciali.
D. Riguardo al tuo futuro, che scuola frequenterai l’anno prossimo?
R. A Settembre andrò al Liceo Classico “Melchiorre Gioia” a Piacenza; in futuro mi piacerebbe fare l’avvocato o il notaio e avere la possibilità di viaggiare e vedere tanti paesi. Ho scelto questa scuola perché mi sembra la più adatta per la mia persona e per il mio modo di essere, in più amo la letteratura e trovo affascinanti le lingue antiche, anche se non mi sono ancora approcciato al Greco, per quanto riguarda il Latino invece frequento il corso a scuola.
D. Vuoi dare qualche consiglio ai ragazzi che hanno appena iniziato questa attività?
R. Sì, vorrei dire ai più inesperti di scegliere gli articoli che più li interessano e di inserire impressioni personali e opinioni, di usare il metodo più semplice e conosciuto da tutti, quello delle “cinque w”, e infine di documentarsi bene sui fatti che raccontano.
D. Grazie, direttore e… buon lavoro!