NO al cyberbullismo!

Il nostro istituto promuove azioni e riflessioni su questa tematica

di Panelli Elisa e Bisotti Anna

14/03/2017

 

Negli ultimi anni, con la comparsa dei social network, tra i giovani  si è diffuso un nuovo tipo di violenza verbale: il cyberbullismo.

Questo tipo di bullismo è caratterizzato da un attacco continuo, offensivo e sistematico che può portare la vittima addirittura al suicidio nei casi più gravi.

La situazione diventa molto difficile quando il ragazzo o la ragazza bullizzato teme di raccontare la propria situazione ad un adulto per paura di non essere capito o di essere deriso.

Le conseguenze portano la vittima a isolarsi da tutto e da tutti e ad avere sempre meno autostima. Nel bullo si accresce  la voglia di prendersi gioco di essa.

In molti casi, la persona che aggredisce resta nell’anonimato, insistendo sulla vittima fino al punto di renderla debole. Generalmente il potere del cyber bullo aumenta quando è sostenuto da un gruppo di persone che stanno al suo gioco e deridono a loro volta la vittima.

A volte la persona che offende ha alle proprie spalle un passato difficile e, per sconfiggere la propria debolezza, cerca di mostrarsi forte agli occhi degli altri attirando l’attenzione facendo lo spavaldo e ferendo le persone.

Uscire da queste situazioni non è facile, ma ci si può aiutare anche con il sito creato dall’associazione di studenti chiamata “MA BASTA!”

http://mabasta.org/

L’importante è parlare, comunicare i propri disagi e usare sempre, nei rapporti con gli altri, la stessa educazione sia nell’incontro faccia a faccia che in quello virtuale.

 

 

Lascia un commento